CHI SIAMO

L’Ugl Polizia di Stato è una delle organizzazioni maggiormente rappresentative nel panorama sindacale della Polizia di Stato.

Vanta migliaia di associati ed è presente con proprie strutture nella quasi totalità delle province e delle regioni italiane.
E’ nata dall’unione di tre storiche sigle sindacali: Lisipo, Sodipo e Rinnovamento Sindacale i cui aderenti, recependo la forte richiesta di unità che veniva dalla “base”, dapprima si sono costituiti in una Federazione (la Federazione Sindacale di Polizia, meglio nota come F.S.P.), poi hanno compiuto un passo che non ha eguali nel panorama sindacale della Polizia di Stato: l’unificazione e la creazione di “Ugl Polizia di Stato”.
Ugl Polizia di Stato è il prodotto di un forte progetto di rinascita sindacale che, ereditando e fondendo valori, culture, intelligenze e passioni delle donne e degli uomini che ne fanno parte, rappresenta un punto di riferimento per il potenziamento dell’attività di tutela dei diritti del personale della Polizia di Stato.

Persegue lo sviluppo dei diritti e delle libertà democratiche di tutti i poliziotti per il raggiungimento di più eque ed elevate condizioni professionali, culturali, economiche e sociali nonché la conquista di migliori strumenti di azione sindacale, quale principale forma di autotutela dei poliziotti.

Attraverso i propri organi ufficiali, affronta i maggiori temi sindacali e della sicurezza, proponendo un modello di poliziotto moderno ed attento alla continua evoluzione della società in cui viviamo ed operiamo.
 
NELLA FOTO  IL SEGRETARIO NAZIONALE GENERALE, VALTER MAZZETTI